IV° Edizione del Premio Letterario "Premio d'Arti Faustino Onnis"

Luciana • 2 febbraio 2018

LA FONDAZIONEFAUSTINO ONNIS TI INVITA A PARTECIPARE ALLA

IV^ Edizione del
Premio d’Arti Faustino Onnis

Bando Concorso

E’ indetta la IV^ edizione del “Premio d’Arti Faustino Onnis” che si terrà nel Comune di Selargius. Il premio è aperto a tutti senza limiti di età e di residenza; la partecipazione è gratuita.

Il Premio d’Arti F. O. 2018 è dedicato al tema Ambiente e Natura. L’intento è quello di promuovere una riflessione e un confronto sul rapporto tra Uomo e Natura, sulla bellezza della Natura e del paesaggio, sul corretto e rispettoso interagire con essa e sulle modalità con cui la Natura e l’ambiente arricchiscono e migliorano la vita dell’Uomo.

Il Premio, in memoria del poeta Faustino Onnis, in questa quarta edizione si propone di promuovere e di valorizzare la lingua sarda e di testimoniare eventi contemporanei della nostra società, con l’ammissione delle seguenti tre sezioni:

Prima sezione – Poesia inedita.

Seconda sezione – Prosa inedita.

Terza sezione Scuole –Poesia e Prosa inedita, aperta alle classi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Serata artistico letteraria

Luciana Onnis • 15 maggio 2017

La Fondazione F.O. è lieta di patrocinare la mostra personale dell’artista Andrea Lai FRAMMENTI DI RESPIRO  e la presentazione del libro di Eliano Cau "Son luce e ombra" a cura del Prof. Maurizio Virdis. Siete invitati a partecipare alla presentazione sabato 26 maggio alle ore 17.00 presso la Bibioteca comunale di Selargius - via Sant'Olimpia 31 .

Ospite del vernissage: L'Associazione Amici della poesia che curerà un reading poetico e la presentazione del racconto "La bambola nella scatola" di Valeria Bulla, interpretato dalla poetessa Francesca Petrucci

Siete tutti invitati con piacere, vi aspettiamo.

Serata artistico letteraria

Luciana Onnis • 22 aprile 2017

STASERA Siete tutti invitati con piacere a partecipare alla mostra personale dell’artista Andrea Lai "FRAMMENTI DI RESPIRO", patrocinata dalla Fondazione F.O. La presentazione sabato 22 aprile alle ore 18.00 presso Il Salotto Dell’arte, Piazza Dettori 3 – Cagliari.
Ospiti del vernissage: Marco Loddo con i suoi “indistinti morfologici” e la Dott.ssa Ilaria Alamia con le “Iconografie botaniche delle romulee”.
Durante la serata sarà letto il racconto “La Bambola nella scatola” di Valeria Bulla a cura dell’attore Gaetano Marino. Vi aspettiamo

Premio d’Arti Faustino Onnis III° Ediz. Opere premiate

Luciana Onnis • 6 luglio 2016

Poesia

Prosa

• I° premio : Giancarlo Secci con l’opera “ Una bidda chene tempus

• II° premio : Giuseppe Tirotto con l’opera “Sa fotografia

• Motivazione: Po sa modernidàdi, su tessingiu gallosu, sa capassidadi e abbilidadi in su contai siat in sa lingua sarda Galluresa, siat in Italianu chi no est feti una tramudantzia.

• III° premio : Pier Giuseppe Branca con l’opera “Sa gherra in coro

• Menzione d’onore: Sebastiano Eliano Cao con l’opera “A Mama, dae s’inferru ‘e su Don
  • Menzione d’onore: Katia Debora Melis con l’opera “Antoni
  • Motivazione: Est su tzerriu de dolori, de un’anima sinzilla e dilicada contras a sa sotziedadi de oindi’ sempri prus de pagu incuru e cumprendoniu. Su scattibi e sa tempera sua de liberta pensadorano ddi donat assentu e no agatas risposta peruna ananti de custus tempus sempri prus marapascosus e pistighingiaus.

Scuole

• I° premio: Classe III° H scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri – Selargius con la poesia “Migrantis”
  • Segnalazione: Classe II° A Scuola primaria Sacro Cuore - Cagliari per le poesie “Oi in iscola boleus imparai”
  • Segnalazione: Classe III° A Scuola primaria Sacro Cuore - Cagliari per le poesie “Froris in dogna logu”